Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Appuntamento

Back to the future: reproductive biology and embriology in a tube

Date 08.07.2016 time
Address

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italy

Back to Sant'Anna Magazine
Nell'ambito di Orizzonti in Medicina e Biologia
 
Con Vittorio Sebastiano, Stanford University, USA
 
Il Settore di Scienze Mediche della Scuola Superiore Sant’Anna accoglie la School of Medicine della Stanford University

L’ultimo appuntamento di Orizzonti in Medicina e Biologia vedrà l’intervento di Vittorio Sebastiano, Direttore del Transgenic, Knockout and Tumor Model Center e della Human Pluripotent Stem Cells Core Facility della School of Medicine della statunitense Stanford University, la terza migliore Università al mondo secondo Times Higher Education.

Il dott. Sebastiano descriverà le sue ultime ricerche nel campo della biologia riproduttiva ed in particolare di come sia possibile generare cellule germinali sane dalle cellule staminali pluripotenti inducibili. Un approccio scientifico originale dai futuribili risvolti terapeutici e dedicato a chi soffre di infertilità. Le innovative ricerche del biologo italiano, laureatosi all’Università di Pavia nel 2001, hanno trovato favorevoli consensi presso l’Institute of Stem Cell Biology and Regenerative Medicine della Stanford University, uno dei centri di ricerca in medicina rigenerativa più blasonati al mondo, anche perchè cercano di favorire un dialogo tra la ricerca biomedica più avanzata e la bioetica al fine di salvaguardare la vita.

“Vittorio ha conosciuto i nostri allievi ordinari di Scienze Mediche in occasione dell’ ultimo viaggio di Settore organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna” così racconta Vincenzo Lionetti, docente del Settore di Scienze Mediche dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e coordinatore del ciclo di seminari “In occasione di questa speciale esperienza formativa, ho voluto fortemente che gli allievi conoscessero l’Institute of Stem Cell Biology and Regenerative Medicine della Stanford University, uno dei più prestigiosi centri di ricerca di medicina rigenerativa, diretto dal prof. Irving Weissman e co-diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Roncarolo. Un centro di ricerca che deve il suo prestigio al lavoro di ricerca di numerosi scienziati italiani, obbligati a lasciare il nostro Paese per continuare a rispondere alla vocazione di servire la salute dell’uomo con la ricerca scientifica.”

“Gli allievi hanno visitato i laboratori e conosciuto Vittorio Sebastiano, il quale ha accettato con grande entusiasmo il loro invito a visitare la Scuola.” continua Lionetti “La sua visita coinciderà con il giorno di chiusura della Scuola Estiva di Orientamento 2016, che quest’anno compie 18 anni e vedrà la partecipazione di ben 180 studenti del penultimo anno delle scuole superiori provenienti da tutta Italia. I ricercatori del futuro avranno la possibilità di conoscere un ex-studente di successo”.

Il seminario si terrà il giorno 8 luglio, alle ore 18, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.